Scheda Evento
La Sardegna è la regione con l’incidenza di diabete tipo 1 più alta al mondo e la conoscenza delle caratteristiche principali di questa patologia è doverosa per tutti gli operatori sanitari che si occupano di bambini e adolescenti. Negli ultimi anni numerose innovazioni hanno completamente modificato la gestione del diabete nel bambino. Le tecnologie sono diventate di utilizzo comune e sono sempre più frequenti gli aggiornamenti riguardanti i sensori per il monitoraggio del glucosio, i microinfusori ed i sistemi automatici di erogazione dell’insulina. Per i pazienti che non utilizzano il microinfusore le penne “intelligenti” aiutano nel calcolo delle dosi di insulina da erogare e nella registrazione e condivisione dei dati della terapia con il centro di diabetologia. Lo screening di popolazione, stabilito dalla legge n. 130 del 15 settembre 2024, è già iniziato in alcune regioni italiane, tra cui la Sardegna, e consentirà l’individuazione delle forme presintomatiche di diabete tipo 1. Queste forme precoci potranno a breve giovarsi di nuove terapie in grado di rallentare/arrestare la progressione al diabete clinico. Nel frattempo, alcune modifiche dello stile di vita possono contribuire ad ottenere questo risultato. Accanto a quelle presintomatiche vi sono forme complesse di diabete per la coesistenza di altre patologie, prime fra tutte quelle psichiatriche.
L’obiettivo del corso è proporre agli operatori sanitari un aggiornamento su tutte queste tematiche per consentire una diagnosi sempre più precoce e tempestiva e una gestione ottimale del diabete nel bambino e nell’adolescente in tutte le sue forme.
L’iscrizione gratuita, ma obbligatoria, comprende: partecipazione ai lavori con relativo attestato, light lunch.
Per le iscrizioni ONLINE www.metasardinia.it
ACCREDITAMENTO ECM:
Il congresso è accreditato, secondo normativa ECM, per n. 100 partecipanti per le seguenti professioni/discipline:
Medico Chirurgo: Pediatra, Pediatra di libera scelta, Neuropsichiatria infantile, Scienza dell’alimentazione
Infermiere Infermiere Pediatrico Psicologo
Biologo
ID: 430625 crediti formativi: 7
Obiettivi formativi: Linee guida - Protocolli – Procedure. Responsabile Scientifico: Carlo Ripoli
P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.