Scheda Evento
La Sarcopenia è una malattia diagnostica di recente e spesso ancora poco conosciuta. La ricerca scientifica degli ultimi anni si è dedicata particolarmente alla sua patogenesi ed alle nuove strategie terapeutiche e preventive. E’ ormai appurato come lo stile di vita ed i fattori di rischio modificabili, quali l’attività fisica e la dieta, rivestano un ruolo fondamentale nel trattamento e nella prevenzione della Sarcopenia. Il ruolo dell’alimentazione per mantenersi in forma, attivi ed in salute ha assunto un ruolo sempre più importante. Un’alimentazione equilibrata associata ad uno stile di vita regolare svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di diverse malattie: cardiovascolari, tumorali e anche nel preservare l’efficienza psicofisica della persona.
L’alimentazione deve essere corretta e bilanciata per poter mantenere un buono stato di salute ed una maggiore efficienza dell’apparato muscolare. Qualora l’apporto nutritivo non sia sufficiente con la sola dieta, o nei casi di incremento del fabbisogno, si può ricorrere ad una supplementazione orale adeguata supervisionata da specialisti, con il raggiungimento del fabbisogno proteico giornaliero raccomandato e di tutti quegli elementi nutrizionali che possano contribuire ad un rapido recupero della forza muscolare.
Vedremo come la sarcopenia possa condizionare l’attività e l’età, le forti correlazioni con l’obesità ed i fattori di rischio nella popolazione in generale ed in pazienti particolari come quelli protesizzati. Infine cercheremo di far vedere come semplici esercizi fisici possano contrastarla o prevenirla. Focalizzeremo l’attenzione anche su casi particolari con interazione attività dei discenti con la Faculty.
Scopo del presente corso formativo è fornire le basi per inquadrare e classificare la Sarcopenia e cercare di fornire quali siano i principali interventi necessari per migliorare lo stato di salute del muscolo e del paziente
l'iscrizione è gratuita ma obbligatoria sul sito Metasardinia srls
P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.