Metasardinia

Scheda Evento

Convegno
PRINCIPI ATTIVI DIGITALI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: NUOVI STRUMENTI E OPPORTUNITÀ DI CURA.
CAGLIARI,6 DICEMBRE 2024
c/o HOTEL REGINA MARGHERITA

Evento Accreditato ECM

Programma - Registrati on-line

 L’intelligenza artificiale sta gradualmente estendendo la propria portata nell’ambito sanitario con un potenziale dirompente a livello organizzativo e clinico. È caratterizzata da rapido apprendimento e capacità cognitiva con una “plasticità neuronale” impressionante. In ambito industriale si è rapidamente consolidata sul versante progettuale distinguendosi per la versatilità creativa e comunicativa. Dispone di funzioni generative sulla base delle interazioni uomo-macchina-ambiente, mostrando rapide doti analitiche su vaste fonti di ricerca sia testuali che figurative. Siamo di fronte ad una nuova rivoluzione industriale che dagli ambiti produttivi e commerciali inizia ad affacciarsi in ambito assistenziale. L’EMA l’ha già individuata ed adottata quale strumento di supporto dei propri processi decisionali. GPT4 ha compiuto un salto di specie che ha elevato l’intelligenza artificiale fino all’astrazione, rivelando proprietà emergenti che le conferiscono capacità di cross-linking fra i diversi ambiti del sapere, con implicazioni significative nella ricerca di nuovi farmaci (es. AlphaFold). Nuovi principi attivi di sintesi chimica e biologica sono stati individuati grazie a questo strumento che ha tagliato i tempi di ricerca. Con l’AI sono nati anche principi attivi digitali che hanno dimostrato significative prove di efficacia in trial clinici validi per riconoscere il rimborso a carico del SSN al pari dei farmaci. La giornata di formazione si propone di esplorare gli ambiti applicativi fra potenzialità e criticità nei nuovi scenari terapeutici ed assistenziali.



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria e comprende: partecipazione ai lavori con relativo attestato, light lunch



ACCREDITAMENTO ECM:

Il congresso sarà accreditato, secondo normativa ECM, per n. 90 partecipanti per le seguenti discipline:

FARMACISTA: Farmacista pubblico del SSN, Farmacista territoriale, Farmacista di altro settore

MEDICO CHIRURGO: tutte le discipline

INFERMIERI

ID ECM : 426829 CREDITI: 7

OBIETTIVO FORMATIVO: 35. Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali


P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.