Scheda Evento
OMAIR 2024 é un corso che segna l'esordio di un percorso formativo specializzato, volto a esplorare lo stato dell'arte e le nuove frontiere della Radiologia Interventistica Oncologica in campo Muscoloscheletrico. Si esporrà lo stato dell'arte e le innovazioni nelle tecniche ablative di punta, come la radiofrequenza (RF), la microonde (MW) e la crioablazione, approfondendo il ruolo emergente dell'elettroporazione irreversibile (IRE-ECT) e le indicazioni per l'embolizzazione (EMBO) dei tumori muscholoscheletrici. Sarà dato ampio spazio alle metodiche di cementazione vertebrale, esplorando i concetti oltre la vertebroplastica (VTP) verso nuove frontiere quali gli impianti vertebrali e la stabilizzazione ossea con viti peduncolari e extraspinali, nonché il trattamento combinato complesso tra ablazione-cementazione/stabilizzazione ossea.
Il cuore del corso sarà dedicato all'analisi di casi clinici concreti, condivisione di "tips and tricks" tecnici tra esperti nel settore, criteri per la selezione della tecnica più adeguata, e l'importanza di un approccio combinato complesso delle tecniche per ottenere i migliori risultati nel trattamento dei pazienti.
Mirato a radiologi interventisti, medici nucleari, oncologi, radioterapisti, ortopedici, neurochirurghi anestesisti e tecnici di radiologia, OMAIR offre le competenze essenziali e le ultime innovazioni per affrontare con successo la complessità del trattamento dei tumori del sistema muscoloscheletrico sempre in un ambito decisionale multidiciplinare.
ACCREDITAMENTO ECM:
IN CORSO DI ACCREDITAMENTO
P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.