Scheda Evento
Il 15° Congresso Regionale della Federazione Italiana Medici Pediatri si svolgerà a Cagliari dal 20 al 21 giugno 2025. Un’occasione di confronto multidisciplinare tra specialisti dell’area pediatrica, al fine di approfondire le più recenti evidenze scientifiche e le migliori pratiche cliniche che garantiscono ottimale assistenza a bambini e adolescenti in un’ottica di sinergia tra territorio e ospedale.
L’evento affronterà i temi legati agli obiettivi prioritari della politica sanitaria dalla prevenzione primaria e secondaria, alla gestione del bambino con patologia cronica, l’accesso improprio al pronto soccorso e il governo delle liste d’attesa e l’appropriatezza prescrittiva.
Tra gli argomenti trattati, verranno illustrati i risultati del progetto propedeutico dello screening diabete e celiachia attuato in Sardegna, il ruolo del pediatra di famiglia nell’immunizzazione contro il VRS.
Attraverso sessioni plenarie con workshop interattivi, il congresso offrirà un opportunità di formazione pratica in pediatria specialistica: fisiatria, allergologia e pneumologia pediatrica, le urgenze nell’ambulatorio del pediatra di famiglia, con l’obiettivo di migliorare le qualità delle cure e pediatriche e la promozione della salute di bambini e adolescenti.
Una tavola rotonda con i rappresentanti dell’area pediatrica e le istituzioni per discutere le criticità dell’assistenza pediatrica e le possibili soluzioni.
Presidente: Osama Al Jamal
Main Topics
Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale
Diabete e celiachia: aggiornamento sullo screening propedeutico e screening universale.
Segni e sintomi d’allarme: quando inviare il bambino al fisiatra
Il Pediatra e l’IA
Le emergenze respiratorie nell’ambulatorio del pediatra di famiglia
Appropriatezza prescrittiva: febbre e dolore e aerosolterapia
Ematologia pediatrica
Self Help ambulatoriale.
Segreteria scientifica:
Laura Concas, Mario Moi
P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.